COPERTINO (LE) – Prestigiosa villa signorile completamente ristrutturata

By Novembre 3, 2020 No Comments
Trattativa riservata
26
locali
16
bagni
1.100mq
superficie

COPERTINO (LE) – Prestigiosa villa signorile completamente ristrutturata

Tenuta Scaloti è una splendida villa d’epoca situata nella Valle della Cupa, nel cuore del Salento, un luogo rurale tra i più prestigiosi del territorio leccese. Nata come masseria nel XVI secolo è stata successivamente trasformata in villa signorile dall’inconfondibile stile neoclassico della fine del XVIII secolo.

L’intervento di recupero è stato eseguito dall’architetto salentino Elio Resta.

Oggi Tenuta Scaloti è una dimora elegante, suggestiva ma decisamente familiare, un luogo dove poter soggiornare in pieno relax nella natura e tranquillità di una proprietà di oltre 15 ettari ulteriormente edificabili. Si accede attraverso un lungo e suggestivo viale di oltre 300 metri costeggiato da alti pini e macchia mediterranea fino a giungere ad un elegante giardino sensoriale che circonda la bellissima piscina.

Al 1° piano troviamo l’appartamento padronale di oltre 300 mq, con 250 mq di terrazze a livello che dominano la proprietà e regalano all’ospite una spettacolare vista panoramica sulla campagna circostante e sull’area piscina.
Le volte a botte e i pavimenti decorati in mosaico originale rendono ancora più unici e preziosi i diversi ambienti della casa

Al piano terra sono presenti 5 elegantissime camere sia doppie che matrimoniali, di circa 28 mq con ingresso indipendente, appartenenti al corpo originario della struttura dove si respira ancora l’atmosfera e la storia della masseria originaria.

Ambientazioni diverse caratterizzano ciascuna stanza arredata con ricercate soluzioni di grande gusto estetico e funzionale; tutte le camere offrono inoltre un’area esterna arredata ad uso privato.

Due delle cinque camere poste al piano terra sono comunicanti sia tra di loro, attraverso una porta a scomparsa, sia con l’appartamento padronale mediante una suggestiva scala interna.

Sempre al piano terra della villa si trova una palestra e un ampio salone di oltre 150 mq dotato di una cucina professionale di circa 35 mq con doppi servizi.

Distaccato dal corpo principale della dimora storica vi è un’altra struttura indipendente dove si trova una cucina attrezzata con veranda arredata e un bagno con spogliatoio a servizio della piscina e un appartamento definito “villino” con giardino privato composto da salotto, cucina, camera da letto e due bagni con veranda coperta di oltre 50 mq.

Impreziosisce la struttura un giardino mediterraneo di circa 3000mq che circonda tutta l’area attorno la piscina di 16×8 metri con ampio solarium arredato per garantire il massimo comfort.

L’immobile è ristrutturato con finiture di alto livello, come gli infissi certificati per il contenimento energetico e i nuovi sistemi elettrici e idrici sostenuti dall’ energia fornita dai pannelli fotovoltaici per 10 kw, completamente nascosti alla vista, sono posizionati sul tetto dell’edificio principale.

La Tenuta viene venduta completamente arredata e attrezzata, l’ideale per chi volesse continuare la proficua attività ricettiva e viverla al contempo come abitazione privata; la possibilità di realizzare ulteriori villini indipendenti costituisce sicuramente un plus.

Dati immobile
Riferimento annuncio
03112020
Contratto
Vendita
Tipologia
Villa
Disponibilità
Immediata
Stato
Ristrutturato
Superficie
1.100 mq
Classe energetica